Mondi
Paralleli
Associazione di Volontariato |
MERCE RARE E APPREZZATA: E' L'UMANITA'
di Marisa Melis
QUOTIDIANO SARDEGNA 11 maggio 2012
Le famiglie dei disabili sono sempre impegnate ad assolvere i compiti burocratici che accompagnano qualsiasi cosa riguardi i loro cari.
Domande ai vai Enti Locali, disbrigo pratiche asl, rinnovo periodico dei documenti.
Ogni anno è una bella sfida, non si fa in tempo a chiudere il cerchio che, ricomincia il giro degli uffici da visitare, delle spiegazioni da ascoltare, delle interpretazioni date ai vari regolamenti, circolari e leggi che ormai, abbiamo imparato a gestire.
Spesso gestiamo le pratiche con l’aiuto degli avvocati e dei vari tribunali, siamo usciti sempre vittoriosi da questi round legali, probabilmente perché la negazione del diritto è chiaramente evidente.
In tanti anni che seguo la disabilità ho sempre trovato degli intoppi, degli ostacoli che sempre ci hanno costretti a lunghe file negli uffici.
Solo un servizio dedicato ai disabili è andato bene sino ad ora, dunque, mi piace segnalarlo come buona prassi.
Rimasi talmente stupita la prima volta che avvenne; scherzando, dissi a mio marito: qualcosa non quadra, hanno accettato il trasporto della ragazza dal domicilio a scuola, senza nessun blocco od ostacolo che si sovrapponga. Troppo perfetto, mi sembra strano!
Invece è proprio così! Il mio Comune di residenza in collaborazione con la Provincia effettua il trasporto dei ragazzi, come da legge 104/92. La nostra meraviglia è data dal fatto che quella volta non abbiamo dovuto attivare l’intervento del legale mentre altri genitori di Comuni diversi, hanno avuto seri problemi.
I tribunali hanno dato loro ragione, perché non è consentito negare il trasporto al disabile da parte dell’Ente Locale di provenienza, neppure in tempo di crisi.
C’è anche da sottolineare che il servizio che viene dato ai nostri ragazzi è ottimo, l’assistente li prende in consegna sotto casa e li accompagna sin dentro la scuola dove, sono affidati agli insegnanti.
Ogni ritardo sulla tabella di marcia del rientro, è accompagnato da una telefonata sempre da parte dell’assistente alle famiglie che sono così rassicurate.
Mi piace questo servizio, ho avuto il piacere di conoscere il lato umano cordiale e molto affettuoso da parte dei lavoratori del pulmino verso i nostri ragazzi, talmente gentili che non si fermano all’orario lavorativo. L’assistente spesso porta i ragazzi in giro per una passeggiata. Abbiamo grande fiducia in queste persone che non si soffermano come ho detto solo all’aspetto del loro dovere.
Associazione di
Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 -
09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922
Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574 |